Convegno ISI su patrimonio edilizio e sismi

Venerdì 22 settembre, a Ferrara, l’ISI, Ingegneria Sismica Italiana organizza un Convegno sul tema “Patrimonio edilizio e rischio sismico – prospettive, esperienze, politiche virtuose”.
All’interno di “SISMO Expo”, evento in programma dal 20 al 22 settembre dedicato alla pianificazione e mitigazione del rischio sismico, ISI discuterà di valutazione del rischio e utilizzo di tecnologie innovative. Si approfondiranno le buone pratiche di progetto, modellazione, esecuzione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio.

L'obiettivo è favorire la divulgazione delle tematiche relative all’antisismica, alla prevenzione del rischio sismico e offrire l’opportunità per discutere e condividere prospettive, esperienze e politiche virtuose promuovendo un’edilizia che garantisca l’incolumità dei cittadini e, contemporaneamente, sostenga l’economia del paese valorizzando la diffusione delle più innovative tecnologie antisismiche.

Saranno presentati i risultati del rapporto ISI-Federcasa sulla vulnerabilità sismica degli edifici di edilizia residenziale pubblica. Lo studio ha permesso di raccogliere informazioni su un campione di più di 20.000 edifici, circa il 30% del totale, ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Sono stati analizzati i parametri che influenzano la vulnerabilità sismica degli edifici considerati, quali caratteristiche strutturali, geometriche e costruttive, la loro esposizione, nonché la pericolosità del sito di costruzione fino a raggiungere una provvisionale stima del rischio sismico dell’intero patrimonio, nonché del costo di miglioramento/adeguamento sismico.

Ecco il programma dettagliato:
• 9.45 Registrazione partecipanti
10.00 Presentazione del Convegno
• 10.15 Rapporto Federcasa-ISI, un documento per conoscere il rischio; Fabio Freddi (Consulente Scientifico ISI – University College of London)
• 11:00 Tecnologie innovative per interventi di miglioramento sismico su edifici esistenti; Franco Daniele (Coordinatore Sezione Tecnologie Antisismiche ISI)
• 11:30 Conoscenza agli interventi, buone pratiche per un risultato virtuoso; Silvia Bonetti (Sezione "Norme, certificazioni, Controlli in Cantiere" ISI)
• 12:00 Buone pratiche per la determinazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti mediante l’utilizzo di software; Paolo Segala (Coordinatore Sezione Software ISI)
• 12.30 Conclusioni

Ai geometri partecipanti al convegno saranno rilasciati 2 CFP. 

 L’evento si svolgerà presso la Sala Plenaria della Fiera di Ferrara.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy