Edificio scolastico, adeguamento sismico

Ruredil entra in azione a Filottrano con i prodotti X Wrap e X Joint, per adeguare la scuola Media di Filottrano alla normativa antisismica
In seguito alle verifiche di vulnerabilità sismica, l’ Amministrazione comunale di Filottrano ha finanziato un progetto di adeguamento dell’edificio scolastico che ospita la scuola Media. L’edificio è caratterizzato da un telaio in calcestruzzo armato con travi ribassate, solai in laterocemento, sia piani (interpiano) sia a doppia pendenza (copertura a falde).
Il progettista incaricato ha quindi previsto un inserimento di un giunto sismico, svincolando una parte della struttura che andrà ad appoggiare su delle selle metalliche di nuova realizzazione (che permettono così lo scorrimento senza generare momenti all’ incastro.
Le selle metalliche sono state fissate con tirafondi metallici ma si è reso necessario adeguare i nodi trave pilastro alla nuova condizione di vincolo, confinando sia i nodi trave pilastro (con fasce di Ruredil X Wrap 310 e Wrap 400) sia rinforzando a taglio le travi (sempre con sistema FRP Ruredil X Wrap). Il sistema X Wrap è particolarmente indicato per le strutture in calcestruzzo armato e sostituisce le tecniche della lastra armata e del beton plaqué, sia in elementi strutturali soggetti a flessione, taglio e torsione mediante applicazione a placcaggio (all’intradosso e con fasce a “U”), sia in elementi soggetti a pressoflessione mediante confinamento. Il sistema di rinforzo prevede l’applicazione del primer RUREDIL X Wrap Primer sul supporto adeguatamente preparato e l’applicazione di due mani di resina Rudeil X Wrap Resin con interposta la fascia unidirezionale in carbonio Ruredil X Wrap 310.Per evitare e limitare gli effetti delle “spinte a vuoto” e della delaminazione sono state previste delle connessioni con sistema X Joint + X Joint RS. In alcune aule, adiacenti al nuovo giunto sismico su selle metalliche, si è provveduto inoltre a rinforzare i travetti del solaio in laterocemento (precedentemente tratto con malta EXOCEM PVA-TX) con sistema FRP Ruredil X Wrap. Tutti gli interventi sono stati oggetto di sabbiatura con funzione propedeutica alla applicazione delle finiture e protezioni.

I PRODOTTI
RUREDIL X WRAP 310 è un sistema di rinforzo strutturale costituito da un nastro unidirezionale in fibre di carbonio con caratteristiche prestazionali differenziate nel modulo elastico per rispondere alle diverse necessità strutturali delle costruzioni in calcestruzzo e muratura. Il sistema si completa con due specifiche resine epossidiche: il primerRUREDIL X WRAP PRIMER a elevato potere impregnante e la matrice RUREDIL X WRAP RESIN ad alto potere adesivo.Sostituisce le tecniche tradizionali con notevoli vantaggi in termini di resistenza, leggerezza e facilità di applicazione anche su strutture dalla morfologia complessa. A parità di peso, infatti, le prestazioni meccaniche del composito sono 5 volte superiori a quelle dell’acciaio, mentre l’incremento di peso è inferiore dell’80 %. Il sistema è indicato per il rinforzo flessionale, a taglio, a compressione e pressoflessione di elementi sottodimensionati o danneggiati, per il miglioramento o l’adeguamento della resistenza a sollecitazioni sismiche, dinamiche e impulsive, per migliorare la rigidezza dei nodi trave-pilastro e per ridurre le deformazioni ultime.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy