Mensa di un istituto secondario – Rho (Milano)

Per la struttura è stato necessario un intervento di antisfondellamento sui solai, finanziato dall’ufficio tecnico del comune di Rho, che ora garantisce agli studenti di un istituto secondario di pranzare in tutta sicurezza all’interno della mensa. Per rendere l’intervento efficace e poco invasivo sono stati utilizzati i prodotti di ultima generazione dell’azienda lombarda RureGold.
Grazie ai lavori di antisfondellamento su solai in laterocemento e acciaio, effettuati e finanziati dal comune di Rho, i giovani studenti di un istituto secondario possono consumare i pasti in sicurezza nella propria mensa. Il rinforzo della struttura rientra nell’ampio progetto voluto dal comune e durato due anni per rendere gli istituti scolastici conformi alle normative in vigore. 
I progettisti, dopo aver svolto una serie di attività tecniche e scientifiche finalizzate a conseguire l’obiettivo previsto nell’estate del 2017, hanno portato a termine i lavori nell’arco di un mese. Lo studio della struttura ha permesso di verificare le dimensioni degli elementi strutturali e determinare le armature necessarie da installare. 

Per evitare il rischio di sfondellamento dei solai è stato necessario un intervento a basso apporto di peso e resistenza al fuoco, che ha visto l’utilizzo dei prodotti di ultima generazione targati RureGold®: Stucanet e Plasterwall. I pannelli Stucanet, costituiti da una rete metallica elettrosaldata con intessuto un foglio di cartone, assicurano l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo alla rete metallica infase indurita. 
Per garantire l’affidabilità del rinforzo è stato scelto Plasterwall, una malta ad alta durabilità a base di legante idraulico certificato REI per l’esecuzione dello strato di intonaco nel sistema X Plaster W-System.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy