Mercato coperto - Novara

Grazie ai prodotti Tecnostrutture è stato possibile riqualificare e mettere in sicurezza l’antico mercato coperto di Novara.
Per la riqualificazione e messa in sicurezza dello storico mercato coperto di Novara, un’opera sismoresistente con 110 archi a vista, Tecnostrutture ha fornito innovative soluzioni tecniche e strutture di valenza estetica.
La riqualificazione, avvenuta nel 2015, regala al mercato coperto una maggiore valenza estetica grazie a lunghi, sottili e leggeri archi di color bianco che si fondono cromaticamente al resto della copertura.
Per questo intervento lo staff tecnico e di Ricerca e Sviluppo di Tecnostrutture hanno studiato la soluzione più efficiente per risolvere tutte le problematiche del cantiere, dalla sismoresistenza alla qualità estetica delle strutture.
La particolarità principale del cantiere è data dalla forma delle arcate che hanno sagoma catenaria. L’arco è compresso in tutta la sua lunghezza e non presenta punti di apertura: è in posizione di equilibrio massimo.
Data la curvatura variabile era difficile applicare questa forma a strutture prefabbricate come NPS®. Tecnostrutture ha risolto questa criticità, dividendo l’arco in 5 settori con diverse curvature. Si è lavorato con estrema precisione, considerando una tolleranza massima delle strutture 5 mm.
Per lo stesso progetto, il reparto Ricerca e Sviluppo ha ideato un nuovo sistema di sollevamento degli arconi per velocizzare la posa dell’arco concentrandola in un unico movimento, senza dover andare a impiegare le strutture esistenti come fulcri o come punti di fissaggio di verricelli temporanei.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy